SERVIZI OFFERTI e MATERIE DI COMPETENZA
DELLO STUDIO LEGALE
-§-
Lo studio mette quotidianamente a disposizione della clientela la propria competenza e la propria esperienza al fine di offrire la migliore assistenza nelle seguenti materie:
DIRITTI REALI
Tutela della proprietà, dei diritti reali di godimento (diritti reali minori: diritto di servitù, di abitazione, di usufrutto, ecc.) e dei diritti di garanzia (ipoteca e pegno). Lo studio si trova a Trento ed opera prevalentemente in provincia di Trento di Bolzano. Per questo è garantita la massima competenza anche in materia tavolare.
DIRITTO DELLE OBBLIGAZIONI
E DEI CONTRATTI
Lo studio offre assistenza completa al privato ed alle aziende: parere legale, redazione di contratti (es. locazione, compravendita, appalto, mandato, ecc.), tutela e difesa stragiudiziale e giudiziale del consumatore (ad esempio in materia di telefonia, somministrazione, ecc.), dei privati e delle imprese in materia di obbligazioni nascenti da contratto. Tutela e assistenza in fase di trattativa preliminare, di redazione del contratto, di applicazione del contratto, tutela nella gestione e nella reazione alla patologia del contratto (nullità, annullabilità, ecc.), assistenza nella fase di cessazione degli effetti giuridici (recesso, risoluzione, rescissione, ecc.).
MALASANITÀ
RESPONSABILITÀ MEDICA
Lo studio offre completa assistenza al cliente in caso di malasanità, di danno da omesso o errato intervento medico ed in tutti i casi di colpa medica. Tutela stragiudiziale (quindi contatto con la struttura medica, rappresentanza con l’istituto assicurativo e nella gestione del sinistro sino al conseguimento del dovuto risarcimento) e giudiziale.
RESPONSABILITÀ CIVILE
Tutela del Cliente in tutte le fattispecie connesse con la responsabilità derivante dalla violazione del diritto privato. Dalla responsabilità da inadempimento contrattuale alle fattispecie di responsabilità da fatto illecito (es. danno derivante da fatto doloso o colposo, danno cagionato da minore, da incapace, da un dipendente, da animali, da cose in custodia, dalla circolazione dei veicoli, ecc.)
RECUPERO CREDITI
Per il cliente in possesso di un titolo esecutivo (o dopo che lo Studio avrà ottenuto il titolo vincendo la causa) lo studio offre assistenza nella ricerca dei beni da sottoporre a pignoramento, nella realizzazione di efficaci strategie per conservare la garanzia patrimoniale del debitore e assistenza giudiziale nel processo esecutivo (pignoramento mobiliare, immobiliare, crediti presso terzi, quote di s.r.l., veicoli, ecc.)
DIRITTO DEL LAVORO
Tutela del lavoratore e del datore di lavoro in fase stragiudiziale e giudiziale. Consulenza e assistenza alle imprese per la gestione del dipendente (ad es. in materia di privacy, procedimento disciplinare, contrattazione collettiva, gestione della crisi dell’impresa, licenziamenti individuali e collettivi, repechage, procedure stragiudiziali di risoluzione delle vertenze, rapporti con il sindacato, ecc.). Consulenza e assistenza ai lavoratori nel rapporto con parte datoriale (ad es. impugnazione del licenziamento, analisi del contratto individuale di lavoro e del contratto collettivo applicato, consulenza sui diritti del lavoratore, mobbing, lettura e analisi del cedolino paga, assistenza e difesa nel procedimento disciplinare).
DIRITTO DI FAMIGLIA
Assistenza ai genitori nella regolamentazione dei figli minori nati fuori dal matrimonio. Assistenza dei coniugi nella gestione della separazione e del divorzio (es. programmazione di incontri per il raggiungimento di un accordo sulle condizioni di separazione e per lo scioglimento della comunione legale dei beni). Difesa e tutela in caso di separazione e divorzio giudiziale. Modifica delle condizioni di separazione e di divorzio.
SUCCESSIONI
Consulenza nella redazione del testamento e conservazione dello stesso. Consulenza e assistenza ai chiamati all’eredità nelle fasi successive al decesso. Tutela dei legittimari e azioni a tutela della quota a loro riservata. Tutela giudiziale e stragiudiziale dei diritti dell’erede legittimo, del legittimario e del legatario.
DIRITTO PENALE
Assistenza della vittima del reato nella fase di redazione e di deposito della denuncia o della querela.
Aiuto e supporto organizzativo alla vittima di violenza domestica.
Difesa e rappresentanza dell’indagato, dell’imputato e della persona offesa nella fase delle indagini preliminari ed in quella del processo, con eventuale supporto e affiancamento di professionisti quali investigatori privati, psicologi, medici legali, periti ecc.
Tutela e difesa del condannato nell’accesso a misure alternative alla detenzione ed ai benefici previsti dall’ordinamento penitenziario.